Gestione della Qualità ed Accreditamenti nel Settore Sanitario

  • TOTALE ORE DEL PERCORSO: 32 ore
  • MODALITA’ FORMATIVA: FaD sincrona
  • N. MIN ALLIEVI: 4
  • COSTO ISCRIZIONE: 2.500,00 euro + IVA
  • VOUCHER PASS IMPRESE*:    SI
  • ATTESTATO DI FREQUENZA:    SI

Le 32 ore di formazione in modalità a distanza sincrona si svolgeranno con 8 sessioni formative della durata di 4 ore ciascuna

A CHI È RIVOLTO E PERCHÉ
E’ forte l’impulso dato dall’accreditamento istituzionale alla riorganizzazione delle Aziende socio-Sanitarie, in un’ottica di gestione aziendalistica, razionalizzazione delle risorse, orientamento all’utente e garanzia della Qualità.
Il Corso ha l’obiettivo di far acquisire conoscenze e metodologie utili alla comprensione, gestione e valutazione dei servizi socio-sanitari. Il percorso si propone come un pratico ed efficace strumento per conoscere ed applicare le normative ed affrontare con successo il processo di accreditamento istituzionale. Si proporrà una delle metodologie più utilizzate al momento per conoscere e applicare nelle aziende dei miglioramenti continui nella pratica del lavoro: le strategia di miglioramento.

La ricerca della qualità nella sanità è elemento essenziale per assicurare migliori servizi e per destinare in modo più mirato le risorse.

Attraverso lo strumento strategico dell’accreditamento istituzionale, è possibile migliorare la qualità e la sicurezza delle cure, orientando le organizzazioni al raggiungimento di standard ottimali di processo, secondo due ambiti di azione interconnessi:

1.       l’attività costante di autovalutazione, utile a creare le condizioni per produrre i migliori risultati possibili;

2.       l’attività periodica di revisione esterna, svolta da professionisti esperti, quale elemento oggettivo di valutazione a supporto delle organizzazioni e degli operatori, caratterizzato dall’analisi dei propri livelli qualitativi e finalizzato all’implementazione di azioni di miglioramento e di riprogettazione.

La qualità e la sicurezza dell’assistenza sanitaria erogata, sono così garantite dal processo di accreditamento, che si sostanzia nel costante allineamento tra autovalutazioni e valutazioni esterne.

Fatta salva la valenza rispetto al contesto giuridico normativo ed al quadro regolatorio istituzionale, oggi il sistema dell’accreditamento istituzionale si caratterizza per una innegabile spinta evolutiva: da strumento di government per rendere conto ad un terzo pagante che la prestazione resa era adeguata alla spesa, a strumento di governance per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla programmazione regionale e aziendale.

Per questo motivo la Regione Puglia ha promosso ed attuato un percorso di profonda revisione del proprio modello di accreditamento, ripensato e rinnovato nelle finalità e nell’approccio e declinato quale leva di miglioramento della qualità e della sicurezza dei processi di erogazione delle prestazioni sanitarie e socio sanitarie.

Il percorso formativo si pone come obiettivo principale quello di analizzare con “i tecnici del settore” i vantaggi derivanti dall’adozione di sistemi di accreditamento e la metodologia per ottenerne il rinascimento.

Particolare attenzione verrà, inoltre posta alla correlazione tra i processi di miglioramento continuo della qualità, la sicurezza del paziente ed il sistema dei requisiti organizzativi e clinici.

La formazione a distanza sincrona sarà gestita sulla piattaforma LMS orafuturo.it che dà la possibilità di creare aule virtuali dove docenti e discenti potranno interagire tra loro come se fossero nello stesso luogo. Orafuturo.it permette di tenere traccia dei discenti presenti durante la sessione dal vivo ed assicurare il corretto svolgimento della lezione. La FAD in modalità sincrona permette ai destinatari di fruire dei contenuti formativi non abbandonando il proprio posto di lavoro o la propria abitazione, flessibilità ricercata dai potenziali destinatari del corso.

La metodologia didattica utilizzata sarà di tipo attivo, volta a favorire il confronto e la partecipazione in aula. Verranno svolte simulazioni relative all’applicazione del sistema degli standard dell’accreditamento istituzionale

Il metodo, fortemente orientato all’applicazione e alla diretta sperimentazione, è anche favorito dall’esperienza che i docenti hanno sviluppato grazie all’applicazione del sistema in diversi ospedali italiani.

Contenuti delle 32 ore di formazione:

·       Organizzazione dei servizi socio-sanitari e atti di programmazione;

·       Accreditamento. Le fonti: l’accreditamento in Italia, l’accreditamento in Puglia;

·       Accreditamento. I requisiti: le strutture sanitarie; le strutture sociosanitarie;

·       La responsabilità amministrativa, la prevenzione della corruzione e l’accreditamento

·       La qualità e l’accreditamento;

·       Il controllo e la valutazione.

·       Il rapporto di lavoro con il SSN e le responsabilità giuridiche in ambito sanitario.

I docenti:

I docenti fanno parte della équipe di esperti selezionati e formati attraverso il lavoro di supporto alle organizzazioni sanitarie.

–          Dr. Domenico LAGRECA Responsabile del Servizio Qualità e Organismo Tecnicamente Accreditante – Qu.O.T.A.  della Regione Puglia

–          Dr. Gian Luca URSO Lead Auditor ISO 9001 settore sanitario

–          Dr. Mario COSENZA  Lead Auditor ISO 9001 settore sanitario

*PASS IMPRESE

Pass imprese è lo strumento attraverso cui la Regione Puglia sostiene la formazione continua individuale di imprenditori e occupati e che, con il nuovo avviso, allarga la platea di beneficiari a lavoratrici e lavoratori autonomi nonché a professionisti iscritti a ordini e casse private.

DESTINATARI


–Liberi professionisti
I liberi professionisti iscritti all’ordine/albo professionale e relativa cassa previdenziale, in possesso di partita iva attiva e con domicilio fiscale in un comune della Regione Puglia ed i soggetti che, pur non essendo tenuti all’iscrizione presso la CCIAA, all’atto della candidatura risultino lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata dell’Inps;

–Imprenditori
Titolari di impresa individuale; Titolare e soci di impresa artigiana; soci di S.n.c., soci di S.a.s.;

–Dirigenti e quadri
I lavoratori/lavoratrici con qualifica di dirigente/ quadro assunti con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato ed iscritti al libro unico del lavoro dell’impresa, e occupati in una unità locale ubicata sul territorio regionale.

VOUCHER FORMATIVO
I destinatari hanno la possibilità di usufruire di un voucher finanziato dalla Regione Puglia per svolgere i corsi di formazione proposti. Il Voucher finanzia sino all’ 80% del valore complessivo del corso selezionato. Il valore del voucher è sino ad un massimo di € 3.500,00 a persona. I soggetti proponenti potranno richiedere fino ad un massimo di 2 voucher.

PER INFORMAZIONI CONTATTACI!